Disintossicazione, drenaggio e basificazione
DISINTOSSICAZIONE, DRENAGGIO e BASIFICAZIONE,
Con il termine DISINTOSSICAZIONE o DETOSSIFICAZIONE si intende il processo fisiologico intracellulare volto alla neutralizzazione di tossine e alla eliminazione in ambiente extra.
Con il termine DRENAGGIO si intende il processo fisiologico volto all’escrezione aspecifica di tossine extracellulari dall’organismo.
La detossificazione si avvale di specifici Sistemi Enzimatici, in prevalenza Epatici.
Il drenaggio si avvale di Tessuti aspecifici ed organi ad attività emuntoriale (connettivo, fegato, intestino, reni, pelle, polmoni e utero) atti a liberare l’organismo da tossine, ma soprattutto per mantenere l’equilibrio acido – base a livello di tessuto connettivo. Ecco che l’eccessiva presenza di tossine a livello vascolare viene scaricata sul tessuto connettivo per mantenere inalterato il PH del sangue. Il tessuto modifica il suo PH da neutro o leggermente alcalino ad acido innescando uno stato di ACDIDIFICAZIONE che è alla base di tutti gli sti infiammatori
La Detossicazione e il Drenaggio costituiscono nel loro insieme un meccanismo di riequilibrio. In condizioni fisiologiche i 2 processi sono sequenziali, cioè PRIMA la DETOSSIFICAZIONE e POI il DRENAGGIO.
COME POSSIAMO DISINTOSSICARE, DRENARE E BASIFICARE IL NOSTRO CORPO?
Se l’eccesso di tossine è elevato tanto da causare diversi tipi di fastidio (gonfiori addominali ed intestinali, colite, mal di testa costante, sonnolenza dopo il pasto, sfoghi cutanei di varia natura) l’ideale sarebbe iniziare con 1 giorno di digiuno per favorire il recupero dell’attività funzionale dei vari organi emuntori troppo sovraccaricati nei processi di disintossicazione e drenaggio
Proseguire poi in ordine prima con
-la detossificazione attraverso una corretta alimentazione volta a ridurre tutti i cibi che affaticano il fegato come eccesso di alcool, caffè, zuccheri raffinati, grassi trans, cibi fritti, farmaci
E attraverso una corretta integrazione utilizzando piante ad azione colagoga e coleretica cioè che stimolano la produzione di bile e il rilascio di bile dalla cistifellea. A tal proposito si ricordano le proprietà terapeutica di tarassaco, carciofo, cardo mariano, rosmarino.
-Il drenaggio che avverrà in un secondo momento prevede sia l’introduzione di un’alimentazione che tenda a togliere l’acidificazione come il consumo di tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere (cavoli, broccoli, cavolini, cavolfiori) ma anche sedano, verze, cicoria, rape la cui funzione è anche quella di drenare i liquidi corporei favorendo la diuresi.
A livello integrativo suggerisco un buon riequilibrante del R acido/base i cosiddetti “basificanti” che sono normalmente delle polverine o capsule a base di Sali minerali basici quali Mg, K, Na, Ca.
Dott.ssa Maria Chiara Destro