Blog

Le micosi

LE MICOSI 1.0

LE MICOSI 1.0 : CONOSCERLE E CURARLE CON LE TERAPIE NATURALI

Le micosi sono infezioni causate da alcuni tipi di microorganismi che possono essere LIEVITI, MUFFE o DERMATOFITI.

La maggior parte dei funghi si trova comunemente nell’ambiente (suolo, aria), sulla pelle o sulle mucose (mucosa dell’intestino, della vagina e della bocca).

Molti di essi  convivono con l’uomo senza causare alcun danno (commensalismo) ma, in determinate circostanze, possono provocare malattie.
La maggior parte delle micosi della pelle è sostenuta dai dermatofiti che approfittano di uno strato corneo compromesso, per proliferare in forma parassitaria sulla cute cibandosi di cheratina.

Muffe, micosi e funghi

Muffe, micosi e funghi

LE MICOSI DELLE UNGHIE

La micosi delle UNGHIE, detta anche ONIMOCISI, è un’infezione provocata da determinati funghi.

E’ contagiosa e colpisce soprattutto le unghie dei piedi, alluce in primis, rispetto a quelle della mani e si può insediare anche tra le dita dei piedi I sintomi sono screpolature della pelle e prurito intenso.

Le micosi della pelle dei piedi vengono definite “PIEDE D’ATLETA” poiché è facile contrarle in piscina o negli spogliatoi dei centri sportivi.

Riconoscere questa problematica è molto semplice perché l’aspetto dell’unghia o delle unghie è diverso dal solito. Non solo esteticamente, sono diverse anche per quel che riguarda la fragilità. Nello specifico, cambiano colore verso il giallastro o il marroncino e si deformano, arrivando anche ad essere più spesse e a sfaldarsi facilmente.

Micosi delle unghie

Micosi delle unghie

LE MICOSI DELLA PELLE
Le micosi della PELLE possono essere contratte in ambienti umidi, come le piscine, possono essere trasmesse dagli animali (cani, gatti, bovini), ma sicuramente sono già presenti nel nostro corpo, vivendo in simbiosi con altri microrganismi.

La pitiriasi versicolor, detta anche tinea versicolor, è una malattia superficiale e benigna della pelle dovuta all’infezione da parte di un fungo, il Pityrosporum orbicolare o Malassezia furfur. Pur vivendo normalmente sulla cute senza dare disturbi, in alcune circostanze,  il fungo può diventare aggressivo (patogeno) e causare la malattia.

La crescita del fungo interferisce con la normale pigmentazione (colorito) della pelle, causando piccole macchie, generalmente sulla parte superiore del corpo, che possono essere più chiare o più scure rispetto alla pelle circostante.

Questa micosi della pelle viene impropriamente chiamata “fungo di mare” poiché le chiazze ipocromiche (decolorate) si manifestano generalmente dopo l’estate. In realtà, il mare non favorisce l’infezione ma semplicemente le lesioni (alterazioni della pelle) diventano più evidenti quando si comincia a perdere l’abbronzatura.

La malattia può manifestarsi in tutte le fasce di età, ma è più frequente tra gli adolescenti e i giovani adulti. Non è contagiosa (trasmissibile) e ha un andamento cronico con tendenza a ripresentarsi nel tempo (recidivare).

Il trattamento della micosi prevede la pulizia quotidiana con saponi/detergenti a pH acido e l’applicazione di pomate/lozioni naturali antimicotiche.

È impossibile prevenire la pitiriasi versicolor, tuttavia alcuni accorgimenti volti a ridurre il sudore possono aiutare a prevenirne la ricomparsa nel tempo.

Micosi pelle

Micosi pelle

LE MICOSI GENITALI: LA CANDIDA

Le micosi intime sono infezioni fungine che colpiscono maggiormente il genere femminile. Proprio per questo motivo, tale disturbo è denominato anche MICOSI VAGINALE, in virtù del fatto che il fungo si insinua tra i genitali della donna.

Tale patologia non va sottovalutata, anzi: questo tipo di INFEZIONE FUNGINA deve essere trattata in tempi brevi e con meticolosità onde evitare che si espanda anche alle zone circostanti fino ad evolversi in una micosi sistemica.

La micosi intima più diffusa è la candidosi vaginale, conosciuta sotto questo nome perché derivante dal miceto che le da origine, il Candida Albicans.

La Candida Albicans è un semplice lievito, un organismo unicellulare (un tipo di fungo) che vive naturalmente nel corpo, nel tratto gastrointestinale, nelle mucose e sulla cute.
Quando questo innocuo lievito si sviluppa in eccesso, si trasforma e diventa un FUNGO PATOGENO  che emette protuberanze o ife che si fanno spazio e si infiltrano nei tessuti degli organi. Diviene così responsabile di quella patologia chiamata CANDIDOSI.

Questa situazione si manifesta quando nell’intestino è presente una DISBIOSI INTESTINALE, cioè una proliferazione esagerata dei lieviti che distruggono e disattivano il normale microbiota intestinale.

La Candida

La Candida

CAUSE e SINTOMI DELLA MICOSI VAGINALE

La micosi vaginale è chiamata comunemente CANDIDA. Si tratta di un’infezione fungina di cui molte persone ne soffrono. Spesso è correlata a problemi di intolleranze e allergie, stanchezza e svogliatezza, gonfiori

Quali sono le cause della candida?

Le cause dell’infezione da candida possono essere diverse:

  • lunghi e continui periodi di stress
  • debilitazione dovuta a eccessiva stanchezza
  • abuso di alcuni farmaci (antibiotici, anticoncezionali, corticosteroidi orali)
  •  diabete di tipo 1 o di tipo 2
  • sistema immunitario indebolito
  • vestiti troppo stretti e aderenti, di materiale sintetico
  • poco movimento
  • intossicazione da metalli pesanti

Tuttavia, il meccanismo che stimola maggiormente questo squilibrio tra lieviti e flora batterica intestinale dipende soprattutto da un’alimentazione disordinata dove abbondano zuccheri, lieviti e latticini.

Questi microrganismi sono esseri senzienti di natura parassitaria che entrano nel tuo corpo e cominciano a vivere all’interno di esso.

La loro enorme quantità fa sì che sviluppino anche una loro “coscienza” alternativa alla tua mente, che ti costringe, volente o nolente, a cibarti di alimenti che permettono la loro sopravvivenza.

Ecco da cosa nasce quell’irrefrenabile desiderio di mangiare latte, dolci, pane, pizze, focacce, carboidrati in generale e chi più ne ha, più ne metta.

Cause della Candida

Cause della Candida

..E se alla base della MICOSI ci fosse l’infiammazione?

In condizioni normali il sistema immunitario di un organismo in salute scoverebbe questi microrganismi e li neutralizzerebbe, espellendoli in pochissimo tempo.

Quando c’è invece un’infiammazione cronica, il sistema immunitario viene orientato verso l’espressione di malattie allergiche.

Sei maggiormente predisposto all’insorgenza di malattie cardiocircolatorie (infarti, ictus), alla depressione psichica e all’indebolimento delle difese verso virus e neoplasie.

Inoltre, quando il tuo sistema immunitario è debole e la flora batterica intestinale non è in equilibrio rispetto ai lieviti, il transito intestinale diventa irregolare.

Quindi, le pareti dell’intestino vengono incrostate da vecchio cibo dove possono accumularsi funghi e batteri, mentre tutto il tuo corpo si indebolisce.

Questi microrganismi, entrando nelle cellule, utilizzano lo zucchero che serve ai mitocondri per produrre energia: per questo ti senti stanco e debole.

La candida crea tossine (fino a ottanta differenti tipi) e scarti che riempiono la cellula a dismisura e ne assorbono tutto l’ossigeno, così la cellula produce meno energia e si forma più acido lattico.

Inoltre, la cellula regredisce a comportamenti più elementari e meno specializzati, finalizzati soprattutto alla sopravvivenza e alla riproduzione.

In questi casi, la cellula inizia a degenerare e questa degenerazione potrebbe anche portare alla formazione di cellule tumorali.

Le ife (specie di radici) del fungo si aprono un varco attraverso le pareti intestinali diminuendo la tenuta tra una cellula e l’altra e provocando la cosiddetta PERMEABILITA’ INTESTINALE.

Attraverso queste brecce passano frammenti di sostanze alimentari non completamente digerite, tossine e metalli come il NICHEL che, riconosciuti come estranei dal sistema immunitario, determinano reazioni di intolleranza o allergia fino alle più complesse malattie autoimmuni.

Compreso questo meccanismo, è chiaro come la candida possa nascondere problematiche più profonde e più gravi da non sottovalutare.

micosi vaginale e l'infiammazione

micosi vaginale e l’infiammazione

LA DIETA CORRETTA PER SCONFIGGERE LA MICOSI VAGINALE:COSA EVITARE

L’intervento più importante che si può effettuare per debellare la micosi vaginale (Candida) e per evitare la recidiva dei sintomi a essa connessi consiste nell’adottare un’ALIMENTAZIONE sana e mirata.

La grande maggioranza delle persone con problemi correlati alla candida ha una dieta ricca di cibi contenenti zucchero (saccarosio, glucosio, fruttosio).

Lo zucchero può essere assunto come tale o in cibi che lo contengono in elevata quantità come: sciroppi, marmellate, cioccolato ma anche pane, pasta, biscotti o sotto forma di succhi di frutta e bevande dolcificate.

Anche molti alcolici e superalcolici sono ricchi di zucchero, mentre birra e vino sono fermentati.

Il latte di mucca e i latto derivati contengono uno zucchero, il lattosio, che viene scisso nell’intestino in galattosio e glucosio, altro nutrimento per la candida.

Oltre a questi, altri alimenti da evitare sono:

  • farine in generale, con o senza glutine, presenti in cibi dolci e salati che sono la causa prima della proliferazione dei lieviti
  • tutti i tipi di lieviti e simili, compresa la pasta madre, poiché stimolano la crescita della candida
  • miele, sciroppo d’aceromalto
  • legumi e semi oleosi, i semi oleosi in seguito possono venire reintrodotti ma in piccola quantità e solo dopo preventivo ammollo in acqua e limone o aceto
  • carne di maiale, in tutte le sue forme (insaccati e carni)
  • caffè
  • insalate e verdure crude e frutta cruda (poiché raffreddano l’organismo e producono umidità che, in presenza di candida, sono particolarmente dannose essendo il terreno perfetto per la sua proliferazione)
  • tutti i cibi spazzatura, industriali, confezionati, con conservanti, coloranti, additivi chimici, esaltatori di sapidità
  • insalate e verdure crude e frutta cruda (poiché raffreddano l’organismo e producono umidità che, in presenza di candida, sono particolarmente dannose essendo il terreno perfetto per la sua proliferazione
  • tutti i cibi spazzatura, industriali, confezionati, con conservanti, coloranti, additivi chimici, esaltatori di sapidità.
Cibi da evitare per micosi vaginale

Cibi da evitare per micosi vaginale

LA DIETA CORRETTA PER SCONFIGGERE LA MICOSI VAGINALE:COSA PREDILIGERE

Gli alimenti da prediligere in un organismo affetto da MICOSI VAGINALE  sono:

grassi sani (esempio olio EVO, olio di cocco, avocado) che facilitano l’assorbimento dei sali minerali e stimolano il sistema immunitario;
proteine animali quali pesce con la spina pescato, carne bianca di allevamento non intensivo, uova biologiche da consumare cotte;
proteine vegetali presenti nei semini oleosi (semi di canapa, semi di chia, zucca e girasole, da utilizzare per esempio nella colazione) e negli pseudocereali come la quinoa ed il grano saraceno;
verdure cotte con cotture leggere (al vapore, spadellate o saltate).

Alimentazioni corretta per micosi vaginale

Alimentazioni corretta per micosi vaginale

INTEGRAZIONE CONSIGLIATA IN CASO DI MICOSI: OLII ESSENZIALI
Quali sono i rimedi naturali più adatti per sconfiggere le micosi?

-Olio essenziale di Melaleuca alternifolia (TEA TREE): incolore, contiene almeno 48 composti, tra cui i più importanti sono: pinene, terpinene, sabinene, cineolo, limonene, cimene, terpinolene, terpinene-4-olo, terpineolo, aromadendrene.

PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI

Le principali proprietà benefiche del Tea Tree sono:

  • Antimicrobica
  • Antimicotica
  • Disinfettante
  • Antisettica
  • Sgradita ai pidocchi

FORME IN CUI SI UTILIZZA

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia:

Uso interno: si sconsiglia l’uso per via orale, se non sotto prescrizione medica, in quanto la dose terapeutica è molto vicina alla dose tossica.

Uso esterno: veicolato in creme, detergenti, dentifrici, shampoo nella percentuale del 2-3%.

A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:

  • Igiene orale, gengiviti e afte
  • Infezioni cutanee
  • Onicomicosi
  • Prevenzione della pediculosi
  • Capelli grassi, con forfora e prurito
  • Acne, foruncoli

Olii essenziali di ORIGANO, LIMONE E BASILICO: miscela di oli essenziali ad azione antimicrobica, anti dermatite, antibatterica, antimicotica, anti candida.

Olii essenziali per micosi

Olii essenziali per micosi

INTEGRAZIONE CONSIGLIATA IN CASO DI MICOSI: FITOTERAPICI E PROBIOTICI

Oltre a utilizzare gli olii essenziali per sconfiggere le micosi, è importante potenziare le difese dell’organismo per evitare ricadute future. Tra i migliori rimedi ci sono l’ECHINACEA, l’ASTRAGALO e la SCHISANDRA.

Riequilibrare la flora intestinale e ripristinare l’impermeabilità della mucosa con PROBIOTICI (a base soprattutto di Lactobacilli e Saccharomyces boulardii) e GLUTAMMINA (quest’ultima per almeno 6 settimane).

Da utilizzare sia per via topica che per via orale è l’ARGENTO COLLOIDALE che vanta proprietà antimicotiche e antifungine elevate.

Rimedi di Fitoterapia

Rimendi di Fitoterapia

INTEGRAZIONE CONSIGLIATA IN CASO DI MICOSI: FIORI AUSTRALIANI

Uno dei fiori da utilizzare in caso di candidosi o micosi in genere sia a livello topico che a livello interno è GREEN ESSENCE che viene ricavato da gambi e foglie di erbe aromatiche fresche e selvagge, cresciute e raccolte in Australia nel Bush, territorio in cui la natura regna incontrastata e incontaminata.

Come per tutti i rimedi di questo tipo, lo scopo è di modificare e rafforzare il “terreno” della persona, sul quale si innestano le patologie, più che di combattere gli agenti patogeni.

Green Essence disintossica e depura l’organismo adatto, pertanto, per la depurazione primaverile o quando si suggerisce una “pulizia interna” nei diversi cambi di stagione. Particolarmente usato per alleviare:
-infezioni fungine e parassitosi,
-eccessive fermentazioni intestinali,
-candidosi,
-dermatiti,
-eczemi e psoriasi.
È in sintesi un rimedio elettivo per tutti coloro che presentano problematiche di: intestino, pelle, sangue e linfa con sovraccarico di tossine, e per il suo potere disintossicante può essere usato anche prima di intraprendere una dieta dimagrante.

Fiori australiani

Fiori australiani

Dott.ssa Maria Chiara Destro

Blog Maria Chiara Destro Padova

Maria Chiara Destro (@mariachiaradestro.it)

#mariachiaradestro #naturopatipadova #lemicosi # #

 

 

 

                                             

PASSATO O FUTURO IGNOTO?

Cosa dicono di me




Mi farebbe piacere ricevere un feedback sulla tua esperienza.

Se lo desideri, puoi inserirlo direttamente sulla mia Pagina Facebook.