Ansia, vita frenetica, cattiva alimentazione, pensieri ricorrenti, preoccupazioni, nel tempo, potrebbero essere la causa di stati infiammatori. Spesso le zone più colpite dalle tensioni sono quelle muscolo – scheletriche dove possono comparire diversi tipi di squilibri: dolori articolari, artrosi, artriti, mal di testa, dolori lombari e cervicali.
Lo SCOPO DEL CORSO è quello di insegnare i principi della Riflessologia Plantare taoista, di introdurre la Medicina Tradizionale Cinese e la consapevolezza al trattamento, per fornire strumenti di intervento concreti, efficaci ed immediatamente utilizzabili, per ritrovare il giusto benessere fisico.
Nello specifico, il corso punterà l’attenzione sull’apprendimento di tecniche manuali per abbassare lo stato infiammatorio e lo stato doloroso che possono alterare il normale svolgimento della routine quotidiana.
Ampia parte del programma è riservata alla pratica e ogni allievo verrà seguito passo dopo passo.
Argomenti trattati:
-Riflessologia plantare orientale: attraverso lo studio del trattamento di alcune zone e punti specifici del piede, si produrranno, di riflesso, dei benefici in alcune aree del corpo, abbassando le tensioni, svuotando la mente da pensieri ricorrenti, tonificando le forze del corpo ed alzando il sistema immunitario. In particolar modo verranno apprese delle mappe che aiutino e sostengano il sistema muscolo-scheletrico in caso di: dolori reumatici, artrite, artrosi, ma di testa, dolore alle cervicali e alle lombari.
-Studio della fisiognomica del piede: il piede, le dita e le unghie nelle loro caratteristiche di insieme, daranno una valida indicazioni sugli squilibri che si possono manifestare quando viene a mancare lo stato di benessere.
-Concetti base di Medicina Tradizionale Cinese: familiarizzare con i principi della medicina tradizionale cinese permette di dare un senso olistico al trattamento di riflessologia, cioè trattare contemporaneamente non solo lo squilibrio ma anche di individuarne la causa.
-Consigli alimentari, integrativi e floriterapici (fiori australiani): ogni squilibrio ha una sua causa. Ecco che un intervento sia alimentare che integrativo, soprattutto in caso di infiammazioni e dolori, è il punto di partenza per ritrovare la propria serenità.
La durata del corso è di 3 domeniche così suddivise:
Domenica 26 febbraio
-Introduzione alla Riflessologia Plantare, approccio corretto al trattamento, preparazione del pediluvio caldo, Mappa base.
-Medicina tradizionale Cinese: teoria dello Yin/Yang, teoria dei 5 elementi.
-Alimentazione: il corretto stile di vita alimentare per prevenire le infiammazioni.
-Piccole esercitazioni di Qi Gong in apertura e chiusura del corso.
Domenica 2 aprile
Giornata dedicata al trattamento dei dolori articolari con:
-Mappe relative all’infiammazione e agli stati dolorosi.
-Fisiognomica del Piede.
-Floriterapia e Fitoterapia per i dolori articolari.
– Piccole esercitazioni di Qi Gong in apertura e chiusura del corso.
Domenica 7 maggio
Giornata dedicata ai dolori cervicali e ai vari tipi di mal di testa.
-Mappe relative alle problematiche delle Cervicali, Emicrania e Cefalea.
-Floriterapia e Fitoterapia per i dolori cervicali ed i mal di testa.
– Piccole esercitazioni di Qi Gong in apertura e chiusura del corso.
A CHI E’ RIVOLTO:
-A tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questa tecnica e che desiderano prendersi cura di se stessi e degli altri, imparando in maniera consapevole la vera causa dei loro disagi;
-Agli operatori olistici e del benessere che vogliono arricchire il loro lavoro con nuove esperienze di massaggio.
Non è necessaria alcuna preparazione e competenza specifica.
ORARIO
10-13.00; 14.00-18.00
LUOGO
Studio Naturopatico Dott.ssa Maria Chiara Destro
Via Lanari 34, Padova (zona Mortise)
COSTO
Euro 300 a persona da saldare in loco.