Blog

Oligoelementi e diatesi

OLIGOELEMENTI E DIATESI:

Le diatesi, in senso olistico, sono da ritenersi l’espressione di un processo di disequilibrio, intermedio tra salute e malattia, suscettibile a reversibilità ma che se trascurato può degenerare in condizioni patologiche.

Esistono 4 diatesi di base + 1 aggiuntiva, ognuna con specifici sintomi che caratterizzano la persona sia livello fisico che mentale.

Le 4 diatesi principali sono:

MANGANESE, MANGANESE-RAME, MNGANESE COLBALTO, RAME-ORO-ARGENTO e in aggiunta ZINCO-NICHEL-COBALTO

Per ogni diatesi esiste un oligoelemento in grado di correggere la perturbazione dell’individuo, per ritrovare il giusto equilibrio. Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti in traccia nel nostro corpo,  la cui funzione è quella di regolarizzare a livello enzimatico tutte le funzioni del nostro corpo, senza correggere alcuna carenza. Una loro carenza induce l’individuo a cadere in una delle 5 diatesi a seconda del tipo di costituzione.

Il momento migliore per la somministrazione degli oligoelementi è al mattino a digiuno e per via sublinguale.  Si consiglia 15-20 minuti prima di colazione lontano dall’assunzione di caffè e l’utilizzo di dentifrici per l’igiene orale.

Se ci sono da assumere più oligoelementi nella stessa giornata, si parte con l’assunzione dell’oligoelemento catalizzatore di base, per esempio uno di quelli che fa riferimento alle 4 diatesi principali e dopo 5-10 minuti si assumerà quello complementare (come per esempio lo iodio, oppure lo zolfo e via dicendo).

DIATESI 1 ALLERGICA O ARTRITICA

OLIGOELEMENTO: MANGANESE

La diatesi rappresenta soggetti adolescenti e giovani adulti fino a circa 30 anni

L’oligoelemento è da suggerire in tutti quegli individui in cui c’è iperfunzionalità del sistema parasimpatico ovvero sia eccesso di movimento e iperattivattivà. Tanto per fare un esempio sono coloro che non riescono a rimanere fermi sulla sedia quando sono seduti.

Alla mattina al risveglio sono astenici ma poi con il passare delle ore e l’attività fisica diventano sempre più reattivi  in particolar a partire dal primo pomeriggio; il massimo della loro reattività la raggiungono di sera e per questo motivi fanno fatica ad addormentarsi e possono soffrire di insonnia.

Hanno grande capacità mnemoniche ed una memoria selettiva, gli basta il minimo sforzo per ottenere il massimo risultato. Sono persone brillanti, leader nel lavoro, nella famiglia e nel gruppo sociale di appartenenza. Tuttavia risultano instabili a livello emotivo con scatti d’ira, irrequietudine fino a sfociare in aggressività.

Hanno perennemente una tensione interiore che se non sfogata esteriormente da reazioni a livello fisico come:

Colite su base spastica

Gastriti su base spastica

Eczemi ed orticaria

Palpitazioni, attacchi di panico

Ipertiroidismo

Ipertensione

L’insorgere della malattia è rapida ed intensa come rapido è il recupero post convalescenza

Vedono la malattia solo come un ostacolo alle loro attività. La loro malattia è acuta e non cronica anche se potrebbe virare al cronico se la diatesi non viene curata in tempo.

Altre malattie collegate a questa diatesi sono:

Allergie di tipo asmatico

 

Artriti o dolori infiammatori dolorosi alle ossa  di breve intensità forti non anchilosanti

Dismenorrea con forti dolori e abbondanti perdite

Sono persone che facilmente si INTOSSICANO a livello di organi emuntori e per questo tendono ad un INVECCHIARE PRECOCEMENTE.

Maria Chiara Destro

Coccole invernali: le tisaneAcido Urico: analisi di laboratori, sintomi, rimedi naturali

Cosa dicono di me




Mi farebbe piacere ricevere un feedback sulla tua esperienza.

Se lo desideri, puoi inserirlo direttamente sulla mia Pagina Facebook.