L-Teanina: antistress, rilassamento e sonno tranquillo
L-TEANINA: ANTISTRESS, RILASSAMANTO E SONNO TRANQUILLO
La L-Teanina è amminoacido estratto dalla pianta del te, soprattutto del te verde. La sua struttura chimica assomiglia molto a due nostri neurotrasmettitori: il GABA (acido gamma amino butirrico) e l’acido glutammico. Per questo motivo quando si assume la L- Teanina come integratore, una delle sue proprietà è quella di agire su nostro sistema nervoso dando un piacevole senso di benessere.
Vediamo in che modo:
Stimola l’incremento dell’attività delle onde alfa che sono quelle onde del nostro sistema celebrale imputate al rilassamento e al riposo. Da utilizzare qual ora ci siano problematiche di sonno legate ad una bassa quantità di ore consecutive di riposo notturno. Non aiuta in caso di difficoltà nell’addormentamento e non dà sonnolenza al risveglio, come le benzodiazepine.
Ha effetti antistress e ansiolitici perché abbassa i livelli di cortisolo e va a formare il substrato per la sintesi di GABA che è un neurotrasmettitore ad azione inibitoria che promuove la sensazione di rilassamento. Molti farmaci ad azione sedativa, anticonvulsiva e miorilassante agiscono stimolando i recettori dei GABA. Quindi è da assumere in caso di irrequietezza, nervosismo, sindrome premestruale, menopausa
Favorisce il rilascio di dopamina un neurotrasmettitore prodotto principalmente dal cervello conosciuto come ormone del buon umore. In quanto migliora gli stati di leggera depressione ma favorisce il sonno e la coordinazione muscolare.
Ha funzione ipotensiva, riducendo i danni sia a livello cardiaco che celebrali.
Migliora le capacità mnemoniche favorendo l’apprendimento.
Dott.ssa Maria Chiara Destro