La Tradizione Tibetana ed i 5 Chakra
LA TRADIZIONE TIBETANA ED I 5 CHAKRA
Nella tradizione Tantrica tibetana e in particolar modo nell’uso terapeutico delle campane, si fa riferimento anche ai 5 Chakra principali, che si differenziano con quelli vedici per il colore, per l’elemento di riferimento ed anche per il nome.
Ad ogni chakra è associata un’emozione ed un Budda di guarigione.
Ogni organo ha un suo veleno mentale ed una sua luce
I CHAKRA DEL RADICAMENTO
Il primo Chakra detto Chakra Segreto, è abbinato al colore verde e all’elemento VENTO il cui “Guaritore Supremo” è il Budda Amoghassiddhi, rappresentato con 32 petali.
Buddha Amogasiddhi è il Buddha Dyani, intervenire su problematiche di eccessivo desiderio, invidia, gelosia. Quale è il processo? Essere consapevoli di avere questo problema e decidere di curarsi, mutare il proprio comportamento desiderando di abbandonare questi veleni mentali, farsi aiutare da Buddha Amogasiddhi meditando su invidia e gelosia, visualizzandolo, portandolo dentro di sè e chiedendo il suo aiuto. Il Buddha Amogasiddhi è di colore verde, e con il suo colore dà il colore al chakra. Il maestro trasmetteva all’allievo gli insegnamenti con dei codici che erano in parte segreti e in parte di aiuto alla memorizzazione. L’allievo ricordava facilmente il colore e sapeva quale Buddha, riconoscibile dal colore da utilizzare nella meditazione. Questo è il solo modo per lavorare per “pulire” un chakra.
Questo chakra è quello del radicamento e della congiunzione con la madre terra. Collocato nell’area genitale governa la zona lombo-sacrale ed il basso addome.
Sono associate le labbra, l’olfatto, la milza, lo stomaco, braccio sinistro. Genera la carne, le ossa i muscoli ed il naso.
Veleni mentali: desiderio, paura, gelosia.
Quando una persona ha sempre con la testa per aria o rimugina in continuazione, bisogna riportarla con “i piedi per terra”; a tal proposito il trattamento sonoro procederà dal I al V chakra
II CHAKRA DELL’OMBELICO
Il secondo Chakra, situato sotto l’ombelico, detto Chakra dell’Ombelico, colore giallo ed elemento ACQUA.
Ratnasambhava è il suo “Guaritore Supremo” rappresentato da 64 petali.
Budda Ratnasambhava: è associato alla trasformazione della mentalità da povera a ricca. Viene raffigurato mentre dispensa ricchezza spirituale e gioielli, senza il timore di perdere tutto, poiché egli possiede una ricchezza infinita spirituale. E’ il budda che condivide con gli altri le gioie ed i dolori, l’amore e la compassione. Il suo simbolo è il gioiello splendente che esaudisce tutti i desideri, appaga ed è la fonte di tutte le ricchezze. E’ colui che fa scoprire l’infinito nell’infinito e trasformare il samsara nel nirvana. E’ il budda che aiuta a mantenere uno spirito umile.
Veleni mentali: sono orgoglio ed egoismo
Governa la digestione, dà coesione al corpo; genera il sangue e la linfa; sono collegate le orecchie il gusto, la gamba sinistra; l’organo pieno i reni, mentre l’organo cavo sono la vescica urinaria, e gli organi sessuali. Controlla la fertilità e la procreazione.
Quando una donna, pur essendo in salute, non riesce a concepire si lavora sulla testa alleggerendola da tutti i pensieri e poi il 2° chakra.
III CHAKRA del CUORE
Il terzo Chakra, detto Chakra del Cuore colore blu ed elemento FUOCO.
Il Budda Aschiobia è il suo “Guaritore Supremo, rappresentato da 8 petali; è il budda che trasforma l’odio e l’avversione in saggezza. E’ colui che salva coloro che sono caduti nei regni inferiori. Recitare il suo mantra e visualizzare la sua immagine fa crescere l’amore e combattere l’odio.
Questo chakra corrisponde a tutte le energie collegate a cuore e polmoni.
Il suo compito è di presiedere alla maturazione del corpo, a generare il suo calore e a mantenere la temperatura. E’ associato al braccio destro; governa gli occhi, la vista; ad esso è collegato fegato e vescica biliare.
Veleni mentali: odio, rabbia che non si trova nel fegato ma nel cuore in quanto lo nutre.
Le emozioni positive associate sono amore, compassione, saggezza.
Quando si è accecati dalla rabbia, bisogna lavorare sul terzo occhio (V chakra) per riequilibrare e ricollegare i 2 emisferi. Si appoggia la campana sulla fronte e posso utilizzare sia la tecnica della percussione che dello sfregamento.
IV CHAKRA della GOLA
Il quarto Chakra, detto Chakra della Gola è rappresentato dal colore rosso e dall’elemento ARIA; Amithaba è il suo “Guaritore Supremo.” Rappresentato da 16 petali, il budda Amitabha trasforma i veleni mentali in saggezza e purifica l’illusione dell’attaccamento.
Collegato a tutto ciò che non riusciamo ad emettere dal nostro corpo e che molto spesso non riusciamo a dire. Governa suono e della parola.
Presiede al buon funzionamento del sistema nervoso, del sistema motorio, della respirazione, delle sensazioni tattili e della pelle (se una persona ha problemi alla pelle si è bloccato l’energia nel sistema aria e fuoco). Organo di riferimento polmoni ed intestino crasso. Collegato a gamba destra.
Veleni mentali: godimento, lussuria, desiderio, attaccamento.
La persona aria è molto creativa e con la testa tra le nuvole; per questo motivo, utilizzo le campane inizialmente sul I chakra e poi sul V, perché c’è poco radicamento.
V CHAKRA DELLA CORONA
Il V Chakra detto della Corona è associato al colore bianco e all’elemento SPAZIO; Vajrociana è il suo “Guaritore Supremo.”
Il Budda Vajrociana, rappresentato da 32 petali, aiuta a non essere deboli a non aggrapparsi agli altri
E’ il nostro collegamento con il mondo spirituale e con ciò che sostiene la vita.
Favorisce lo sviluppo del corpo nello spazio
Veleno mentale: ignoranza.
Quando trasformo l’ignoranza questa diventa beatitudine.
Questo chakra va trattato molto bene nelle persone che non hanno più voglia di vivere.
Maria Chiara Destro