Integrazione naturale per sostenere il sistema immunitario e quello nervoso
INTEGRAZIONE NATURALE PER INNALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE E SOSTENERE IL SISTEMA NERVOSO
Gentili clienti, spero in questo vademecum di rispondere alle numerose domande che mi sono state poste, sia su come innalzare le difese immunitarie sia su come mantenere lo stato di salute del nostro sistema nervoso in caso di emergenza.
Queste sono i quesiti più frequenti che mi avete posto:
1)Come posso alzare le difese immunitarie?
2)Cosa mi suggerisce per prolungare le ore di sonno? Mi sveglio frequentemente e faccio fatica a riaddormentarmi.
3)Sono nervosa e stressata perché essendo a casa da sola con il bambino riverso la mia tensione sul cibo, sfogandomi con i dolci.
4)Ho iniziato ad avere degli attacchi di panico, cosa che prima non mi era mai successa.
5)Mi sento molto stanca, fiacca, con poca voglia di fare: è il cambio stagione.
6)Sono triste, ho solo voglia di stare disteso sul divano o sul letto, senza sentire nessuno.
Ecco i miei consigli:
1)Data l’emergenza attuale, per alzare le difese immunitarie, contro i virus, si può assumere:
–l’Astragalo (l’Astragalus membranaceus) possibilmente in tintura madre. E’ ritenuta una delle piante più efficaci contro i virus. Dose giornaliera: 20 gocce per 3 volte al dì lontano dai pasti.
–Acido Ascorbico e non vitamina C. Dose giornaliera 1000 mg;
–Il fungo Cordyceps: unico vero fungo che alza le difese immunitarie contro i virus. Dose giornaliera: 500-600 mg.
2) Per prolungare le ore di sonno la L-Teanina, un amminoacido ricavato dalla pianta del tè verde. Non ha grandi effetti in chi ha problemi di addormentamento (in quel caso suggerisco la valeriana che è un ipnoinducente). Dose giornaliera: 150 mg
3)Bisogna alzare i livelli di serotonina con:
-il 5 HTP triptofano, un amminoacido precursore della serotina. Lo si trova nella Griffonia (Griffonia simpicifolia). Dose giornaliera consigliata: 150 mg alla mattina e 150 mg nel tardo pomeriggio.
-agendo sull’intestino, in quanto i batteri intestinali sono i maggiori produttori di serotonina. In questo caso sono adatti i Bifidobatteri. La dose dipende molto dall’azienda produttrice di fermenti lattici.
Come consiglio nutrizionale, suggerisco di sostituire dolci confezionati e zucchero raffinato, con la frutta, magari aumentando il numero di centrifughe giornaliere.
4)Per gli attacchi di panico si agisce con:
-il 5HTP triptofano (vedi sopra).
-una miscela di fiori australiani: l’Emergency. Assumere 7 gocce alla mattina, 7 alla sera, e 7 gocce ogni 5 minuti dal momento in cui si sta per scatenare l’attacco, fino alla scomparsa del sintomo.
5) Per il cambio stagione suggerisco delle piante adattogene, in grado di aumentare sia le prestazioni fisiche che cognitive:
–la Whitania (Whitania somnifera) è adatta per coloro che si trovano ad affrontare uno stress cronico, con elevati livelli di cortisolo. La Dose giornaliera dipende dalla titolazione in withanolidi. Se la titolazione per capsula è al 35% è sufficiente una capsula al dì, alla mattina.
–Euterococco (Eleutherococcus senticosus) pianta prettamente femminile, stimola la produzione di cortisolo a livello di surrenali, aumentando le capacità psicofisiche, soprattutto in caso di stanchezza eccessiva a partire dalle prime ore del mattino (astenia). Dose giornaliera: 300 mg.
–Ginseng (Panax ginseng) pianta prettamente maschile, favorisce la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso e migliorando le capacità fisiche e mentali. Dose giornaliera 1500 mg
–Vitamine del gruppo B: sono dei veri e propri regolatori dell’organismo: aumentano il metabolismo corporeo, migliorano le funzioni cerebrali, bilanciano i livelli di colesterolo presenti nel sangue, regolano la pressione arteriosa, la digestione e sono utilissimi per l’assorbimento di enzimi ed amminoacidi.
6)Oligoelemento Rame-Oro–Argento: valido aiuto per recuperare più efficacemente energia e vitalità sia a seguito di uno stato influenzale sia a seguito di fatti spiacevoli intercorsi nella vita privata. Si stimola l’organismo ad autodifendersi, aumentando le difese immunitarie e ripristinando l’equilibrio del patrimonio psico-fisico. Dose giornaliera: 1 fiala 15 minuti prima di colazione.
Dott.ssa Maria Chiara Destro